Login Form

IL CINGHIALE

  • Categoria: Animali
  • Pubblicato: Venerdì, 24 Settembre 2021 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

cinghiale

Il cinghiale appartiene alla famiglia dei suidi e vive in nuclei familiari guidati dalla femmina dominante. I maschi adulti invece sono solitari e si uniscono ai branchi solo nei periodi di accoppiamento.

Il cinghiale vive nei boschi dove è presente una fonte di acqua dalla quale non si allontana mai. Resistono bene al freddo, ma soffrono molto il caldo eccessivo.

I maschi adulti misurano fino a 180 centimetri di lunghezza e arrivano a pesare anche oltre un quintale.

Nonostante le zampe corte e sottili, questo animale si muove molto velocemente (solitamente al trotto).

Il principale predatore del cinghiale è il lupo che si nutre solitamente dei cuccioli lasciati incustoditi e che attacca gli adulti solo quando caccia in branco.

Il cinghiale è principalmente vegetariano (ghiande, frutti, bacche, tuberi, radici e funghi) ma a volte integra la sua dieta con insetti, invertebrati, uova e a volte anche pesce.

Questo animale possiede un fiuto raffinatissimo, in grado di sentire l’odore del cibo anche sotto terra.

La gravidanza dura circa 115 giorni e in prossimità del parto la femmina si isola dal branco costruendosi una tana nel folto del bosco. Le cucciolate partorite vanno da tre a dodici unità. La madre è molto protettiva e diventa aggressiva verso qualsiasi intruso rappresenti, a suo parere, un pericolo per i piccoli. Essi succhiano il latte fino a tre mesi e diventano indipendenti dalla madre verso i sette mesi, anche se fino all’anno di età restano con lei.