Login Form

PIPISTRELLI

  • Categoria: Animali
  • Pubblicato: Mercoledì, 19 Marzo 2014 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

pipistrello

Il pipistrello appartiene alla famiglia dei chirotteri ed è l’unico mammifero in grado di volare.

Almeno un quarto di tutti i mammiferi presenti sulla terra è un pipistrello. Solo i roditori e gli umani sono più numerosi.

Esistono in natura diverse dimensioni di pipistrello da quelli piccolissimi della Thailandia a quelli con apertura alare di oltre un metro.

La caratteristica saliente di questi mammiferi è la loro facoltà di muoversi con la massima sicurezza nel buio per cacciare gli insetti di cui sono ghiotti. Ciò è possibile per mezzo degli ultrasuoni generati attraverso la laringe, ultrasuoni che permettono ai pipistrelli la ecolocazione: il suono si diffonde e quindi ritorna alle orecchie del pipistrello, indicandogli la precisa locazione di un ostacolo o di una preda.

I loro rifugi preferiti sono nelle

cavità degli alberi, delle case e in luoghi sotterranei come tunnel, grotte, gallerie, cave ecc.

In autunno, e comunque all’inizio dei primi freddi, vanno in letargo e sono capaci di sopravvivere per tutto l’inverno senza cibarsi.

Di giorno dormono in un lieve stato di letargia. A tale scopo scelgono rifugi a temperatura più bassa di quella esterna.

Per la notte, terminata la caccia, prediligono rifugi più caldi.

Ogni notte il pipistrello ingerisce tanti insetti da aumentare il proprio peso dal 25 al 50 per cento. Si calcola che in media si nutra di mille/duemila zanzare o fino a cinquemila insetti più piccoli.

La legge italiana protegge i pipistrelli già dal 1939.

Il comune pipistrello vampiro può resistere solo tre giorni senza cibo prima di morire di fame. Quando uno di loro torna al rifugio ben nutrito da un pasto abbondante, potrebbe rigurgitare il sangue per alimentare un compagno in disperato bisogno di nutrimento.

Le mamme di pipistrello sono le migliori del mondo animale.

Allattano i loro piccoli per sei mesi e lo fanno anche con quelli di madri diverse o per gli orfani.

Infine i pipistrelli sono utili anche al mondo vegetale perché impollinano piante e anche frutti dei quali diffondono pure i semi (banana selvatica, lychee, mango, avocado e numerosi altri).