Login Form

VULCANO KILAUEA

  • Categoria: Ambiente
  • Pubblicato: Sabato, 15 Settembre 2018 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

kilauea

Il vulcano Kilauea torna a far parlare di sé. Dopo le violente eruzioni degli ultimi mesi, il monte delle Hawaii negli ultimi giorni ha creato una nuova piccola isola nell'Oceano Pacifico.

I geologi dell'U.S. Geological Survey (USGS) hanno rivelato la comparsa della piccola isoletta, caratterizzata da un diametro di circa 10 metri al largo della costa orientale di Hawaii.  

Ad avvistarla per primo è stato l' Hawaiian Volcan Observatory (HVO) durante un sorvolo dell'area vulcanica, venerdì 13 luglio. I record dell'USGS hanno poi registrato l'ufficiale data di nascita, il 12 luglio.

L'isola è stata creata dal flusso di lava che si estende sott'acqua lontano dalla costa. È possibile che la pressione subacquea abbia spinto la lava in superficie, un fenomeno abbastanza comune. La spiegazione più ragionevole per l'accumulo è lo straripamento della lava dalla zona orientale del vulcano. Questo fiume di lava fuso ha continuato la sua avanzata nell'oceano per oltre un mese, creando un segmento sommerso di territorio nuovo ma instabile che si estendeva per circa 800 m dalla costa delle Hawaii. Due erano le opzioni possibili. Se il flusso di lava fosse rimasto attivo, l'isola si sarebbe collegata alla costa. In caso contrario, sarebbe stata spazzata via dal mare. Il piccolo frammento di terra si trova a pochi metri dalla costa ed è successo quanto previsto dalla prima ipotesi.

Di fatto, l'isola è rimasta tale solo per 4 giorni visto che dal 16 luglio non lo era già più: si è agganciata alla costa modificandone anche la forma.

Da maggio, quando il Kilauea ha iniziato la sua serie di eruzioni, ne sono successe di tutti i colori. Il flusso di lava ha distrutto case, villaggi e ha lasciato dietro di sé caos e devastazione.

L'eruzione del vulcano, oltre che per la sua straordinaria forza, ha fatto parlare di sé anche per altri motivi, ad esempio quando ha dato vita a una vera e propria pioggia di gemme verdi di olivina sull'isola, o ancora quando ha fatto evaporare in poche ore un intero lago.

La sua vita "da isola" è durata appena 4 giorni ma la sua presenza è bastata a cambiare per sempre l'aspetto della costa dell'isola Hawaii.

Francesca Mancuso