Login Form

OLIO DI PALMA 1

  • Categoria: Ambiente
  • Pubblicato: Venerdì, 04 Gennaio 2019 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

olio di palma
La multinazionale Mondelēz, proprietaria di marchi noti come Oreo e Ritz, è tra i maggiori acquirenti al mondo di olio di palma.

Una delle nostre indagini ha rivelato che tra il 2015 e il 2017, 22 dei fornitori di olio di palma di Mondelēz, tra cui Wilmar (il più grande operatore mondiale di olio di palma), hanno distrutto oltre 70 mila ettari di foresta pluviale. Questi fornitori sono stati accusati anche disfruttamento del lavoro minorile e dei lavoratori, di deforestazione illegale, incendi dolosi e accaparramento di terre.

L'olio di palma può essere prodotto senza deforestare.

Nel 2010 Mondelēz aveva promesso di ripulire la propria filiera dall’olio di palma prodotto a discapito delle foreste e dei diritti umani entro il 2020. Ma ad oggi non è stato ancora fatto nessun passo concreto.

Se le multinazionali non riescono a trovare abbastanza olio di palma prodotto responsabilmente, dovranno iniziare a utilizzarne meno: qualche merendina non può valere l’estinzione degli oranghi e la perdita di parti della foresta pluviale!

La produzione industriale di olio di palma distrugge il Pianeta, aiutaci a chiedere alle aziende come Mondelēz di assumersi le proprie responsabilità.

FIRMA LA PETIZIONE

Grazie per il tuo sostegno,

Martina Borghi
Campagna Foreste - Greenpeace