Login Form

LE DIECI CITTA' PIU' SALUBRI DELLA TERRA

  • Categoria: Ambiente
  • Pubblicato: Venerdì, 31 Gennaio 2014 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

unpolluted cities

Secondo informazioni dell’American Lung Association (ALA) e del World Health Organisation (WHO) è stata stilata una classifica delle dieci città più salubri della Terra.

Whitehorse, Yukan, Canada graziealla ridotta popolazione, a importanti regolamenti contro l’inquinamento dell’aria e al clima favorevole.

Santa Fe, New Mexico, USA grazie alla locazione geografica (immersa in una foresta di 1,5 milioni di acri) e alle sue norme che limitano la possibilità di bruciare legno all’aperto.

Honolulu, Hawaii, USA grazie alla grande distanza dalla madrepatria (ca. 2000 miglia), a un basso tasso di ozono e a una grande intensità di piogge.

Great Falls, Montana, USA grazie ai cittadini

che hanno lottato a lungo per mantenere l’aria della loro città pulita, contrastando la costruzione di un impianto di energia elettrica da carbone per 250 megawatt, che avrebbe rilasciato 2,1 milioni di tonnellate di emissioni carbonifere l’anno.

Calgary, Alberta, Canada nonostante un’importante industria petrolifera, la salubrità dell’aria è ottima grazie al servizio di trasporto pubblico che evita congestioni nel traffico.

Ottawa, Ontario, Canada la capitale del Canada ha adottato diversi sistemi per mantenere le sue strade e la sua aria pulite. Da quello di trasporto su rotaia a quello dei 60.000 cittadini volontari che contribuiscono con il loro impegno a pulire parchi e altri luoghi pubblici.

Helsinki, Finlandia la capitale della Finlandia è uno dei centri metropolitani più puliti in Europa, grazie all’impegno per mantenere basse le emissioni dovute al traffico automobilistico e industriale. La città ha strade larghe per evitare la congestione del traffico e chiede ai cittadini di utilizzare i mezzi pubblici quando la qualità dell’aria diventa meno pura.

Stoccolma, Svezia grazie a un trasporto pubblico molto efficiente e a un’alta percentuale di veicoli ibridi (cinque per cento). La città ha inoltre imposto una tassa sulle auto che transitano nel suo centro e ha promosso i trasferimenti in bicicletta.

Zurigo, Svizzera grazie a un servizio pubblico di treni, bus, traghetti e tram molto diffuso. La città incoraggia inoltre i trasferimenti in bicicletta e ha sperimentato diversi metodi innovativi per mantenere l’aria pulita, come dotare gli autobus di sensori mobili.

Tailinn, Estonia grazie al fatto che più di metà del Paese è coperto da foreste e che le emissioni sono ridotte per l’utilizzo di un capillare servizio di trasporti pubblici.