Login Form

NASO CHIUSO

  • Categoria: Salute
  • Pubblicato: Lunedì, 07 Novembre 2016 00:00
  • Scritto da ADMIN

 

 

naso chiuso

A volte, prima che compaia un vero e proprio raffreddore, abbiamo difficoltà di respirazione.

Anziché usare quegli spray nasali che a volte complicano la situazione, ecco alcuni rimedi naturali che ci aiutano a superare l’inconveniente.

Ma, prima di esaminare i vari rimedi, vi invitiamo a evitare gli alcolici (provocano disidratazione e secchezza delle mucose), il cioccolato e il cacao (accentuano gli stati infiammatori), i latticini (provocano la produzione di muco). È importante anche seguire un’alimentazione il più possibile vegetale, ricca di zinco e vitamina C che stimolano il sistema immunitario.

E ora veniamo ai rimedi naturali specifici per il benessere del nostro naso.

Bevande calde: una bella tisana calda allo zenzero (antinfiammatorio e decongestionante) o all’echinacea (stimolante delle difese immunitarie) aiuta a liberare il naso.

Suffumigi: bollire un litro d’acqua in cui sciogliere un cucchiaio di bicarbonato di sodio purissimo o un cucchiaio di sale grosso integrale (antinfiammatori) o tre/quattro gocce di olio essenziale di eucalipto (azione balsamica). Inalare il vapore con un asciugamano sulla testa per una decina di minuti.

Cipolla: sbucciare e affettare le cipolle aspirandone profondamente il profumo, aiuta a decongestionare il naso.

Acqua fredda: immergere un panno in acqua fredda e applicarlo sul setto nasale (decongestionante).

Olio di sesamo: intiepidirlo, magari sul calorifero, e applicarlo all’interno del naso con un bastoncino cotonato. Dopo aver tolto il bastoncino, massaggiare dall’esterno e si avrà subito sollievo dalla secchezza.

Umidificazione: riscaldare un pentolino d’acqua e immergervi delle scorze di agrumi e un pizzico di cannella. Oppure versare nelle vaschette dei termosifoni alcune gocce di olio essenziale di eucalipto.

Digitopressione: premere con decisione la parte alta del naso con pollice e indice per almeno un minuto.