lav-peace950.jpglettura950.jpgmgs950.jpg

 

arancia amara

Il Citrus aurantium, vale a dire l’arancia amara, è un frutto più piccolo dell’arancia dolce e dalla sua scorza si ricava un olio essenziale prezioso per le sue proprietà:

Antidepressivo. Diffuso nell’ambiente o diluito nell’acqua del bagno (dieci gocce)elimina lo stress, l’ansia, l’insonnia e la depressione.

Antisettico e antimicotico. Per queste sue proprietà viene impiegato anche nella pulizia della casa. Diluito in olio di mandorle può contrastare molti problemi dermatologici (eczemi, acne, psoriasi).

Antispasmodico. Rilassa i muscoli (cinque gocce diluite in olio di mandorle e massaggiate sulle parti dolenti o contratte).

Stimolante del metabolismo. Grazie al contenuto in sinefrina, favorisce lo scioglimento dei grassi, aumenta il senso di sazietà, stimola la diuresi.

L’olio essenziale di arancia amara è controindicato in caso di gravidanza, allattamento, gastrite, ulcera. Essendo un fotosensibilizzante, è da evitare quando ci si espone al sole. Come tutti gli oli essenziali, va sempre diluito in acqua o altri oli (mandorle, oliva ecc.), mai usato puro. In caso di assunzione di farmaci, meglio consultare il proprio medico per evitare interazioni indesiderate.

Joomla templates by a4joomla