Login Form

RIMEDI NTURALI PER IL RAFFREDDORE

  • Categoria: Salute
  • Pubblicato: Venerdì, 11 Dicembre 2015 00:00
  • Scritto da ADMIN

Tempo di nebbie, freddo e… raffreddori. I farmaci per alleviarne i fastidi sono numerosi, ma, per chi desidera utilizzare metodi più naturali, ecco un interessante articolo di suggerimenti.

 

 

raffreddore

Prima di utilizzare qualsiasi rimedio a base di piante officinali o di oli essenziali, chiedete maggiori informazioni al vostro erborista di fiducia. Vi saprà indicare le dosi e le modalità di assunzione più adatte al vostro problema di salute.

Piante officinali per il raffreddore

In caso di raffreddore le piante officinali vengono utilizzate a livello erboristico con le loro foglie, i loro fiori, le radici o le loro bacche, soprattutto per la preparazione di tisane. Se non siete esperti nel riconoscere le piante officinali, il suggerimento è di recarvi in erboristeria, dove troverete tutti gli ingredienti necessari e dove potrete chiedere le indicazioni che vi servono per preparare infusi, decotti e altri rimedi naturali per il raffreddore. Ecco alcune delle piante officinali cui potrete fare riferimento.

1) Echinacea

L’echinacea è una pianta officinale nota per la sua capacità di rafforzare le difese immunitarie. Bere una tisana all’echinacea è un rimedio benefico sia per prevenire il raffreddore che per aiutarci a guarire. Potrete trovare facilmente delle tisane erboristiche all’echinacea in bustina o dell’echinacea sfusa da utilizzare con un filtro adatto per preparare i vostri infusi.

2) Rosa canina

Le bacche di rosa canina essiccate vengono utilizzate per preparare tisane utili ad alleviare e a prevenire i sintomi del raffreddore e di altri malanni di stagione. Potrete raccogliere le bacche di rosa canina fresche, eliminare i semi e lasciarle essiccare per poi averle a disposizione tutto l’anno per preparare delle tisane benefiche.

3) Melissa

La melissa è nota soprattutto per le sue proprietà calmanti e sedative. Si utilizzano le foglie di melissa fresche per preparare i decotti e le foglie di melissa essiccate per preparare degli infusi. La melissa ha anche la capacità di stimolare la sudorazione. Per questo motivo è utile oltre che per il raffreddore anche in caso di febbre, dato che la sudorazione contribuisce a regolare la temperatura corporea.

4) Sambuco

Il sambuco viene impiegato in caso di influenza e di raffreddore per preparare una vera e propria aspirina vegetale. In questo caso il sambuco, di cui si utilizzano i fiori, viene abbinato ad altri ingredienti naturali come i fiori di tiglio, i fiori di viola mammola e le foglie di menta. Come l’infuso alla melissa, l’infuso di fiori di sambuco stimola la sudorazione e aiuta ad abbassare la febbre.

5) Timo

Il timo ha proprietà espettoranti, antivirali e antibatteriche. In caso di raffreddore è utile per liberare le vie respiratorie e per alleviare i sintomi. Le proprietà del timo sono presenti soprattutto nelle foglie di questa pianta. Per trattare le malattie che colpiscono le vie respiratorie, il timo viene utilizzato per la preparazione di infusi e sciroppi.

Oli essenziali per il raffreddore

L’aromaterapia suggerisce di utilizzare gli oli essenziali in caso di raffreddore sia per la prevenzione che quando questo comune disturbo è già presente. Gli oli essenziali sono adatti sia per la diffusione nelle stanze delle case dei loro aromi naturali sia per la preparazione dei suffumigi, uno dei rimedi della nonna più noti cui ricorrere in caso di raffreddore.

Ecco quali sono alcuni degli oli essenziali più indicatiper prevenire e alleviare il raffreddore. Potrete acquistare oli essenziali di qualità in erboristeria.

1) Olio essenziale di Tea Tree

L’olio essenziale di Tea Tree, o Tea Tree Oil, è tra i più potenti rimedi naturali che abbiamo a disposizione. E’ un olio essenziale multiuso adatto anche in caso di raffreddore. Ha proprietà antimicrobiche, antibatteriche, antivirali e antisettiche. In caso di raffreddore può essere utile aggiungere qualche goccia di olio essenziale di Tea Tree all’acqua della vasca o del pediluvio.

2) Olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda (Lavandula angustifolia) ha proprietà antisettiche e antimicrobiche. E’ un olio essenziale potente ma anche tra i più delicati. Ha spiccate proprietà rilassanti. Se a causa del raffreddore faticate a dormire o a prendere sonno, provate a versare qualche goccia di olio essenziale di lavanda su un fazzoletto da tenere vicino al cuscino.

3) Olio essenziale di eucalipto

L’olio essenziale di eucalipto (Eucalyptus globulus) ha proprietà antivirali e decongestionanti. E’ indicato per il trattamento del raffreddore e del naso chiuso. Se viene utilizzato per i suffumigi, l’olio essenziale di eucalipto aiuta a liberare le cavità nasali e a ridurre l’infiammazione, oltre che a combattere germi e batteri.

4) Olio essenziale di rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino è benefico in caso di raffreddore e influenza per via delle sue proprietà antibatteriche e antimicrobiche. L’aromaterapia suggerisce di utilizzare l’olio essenziale di rosmarino in abbinamento all’olio essenziale di limone e di eucalipto per alleviare il raffreddore.

5) Olio essenziale di pino

L’olio essenziale di pino, che viene ottenuto soprattutto dalle varietà di pino silvestre, è utile in caso di raffreddore per alleviare i fastidi e liberare le cavità nasali. I suoi utilizzi riguardano soprattutto i suffumigi e l’aromaterapia. E’ utile avere a disposizione un diffusore apposito per godere al meglio delle proprietà benefiche degli oli essenziali nella propria casa.

Marta Albè