Login Form

MUFFE MELMOSE

  • Categoria: Scienze
  • Pubblicato: Martedì, 30 Agosto 2016 00:00
  • Scritto da ADMIN

 

muffe melmose

Muffe melmose è la denominazione attribuita a oltre 900 specie diverse di organismi unicellulari che si aggregano in formazioni numerose per poi funzionare come un unico organismo detto plasmodio.

Queste melme sono presenti ovunque nel mondo e in genere si cibano di microrganismi che colonizzano il materiale vegetale in putrefazione.

In Francia un team di biologi ha dimostrato che le muffe melmose sono capaci di apprendimento, pur essendo prive di cervello o sistema nervoso.

In un esperimento durato nove giorni presso il Centre de Recherches sur la Cognition Animal dell’Università di Tolosa, tre gruppi di una specie di muffa melmosa detta Physarum polycephalum sono stati posti in prossimità di una struttura a ponte che avrebbero dovuto attraversare per procurarsi il cibo.

I ponti erano stati impregnati di caffeina o chinino (dal gusto amaro ma innocui per le muffe) oppure mantenuti al naturale.

Le muffe che dovevano attraversare i ponti non impregnati si sono subito dirette verso il cibo, quelle che invece si trovavano in prossimità dei ponti imbevuti delle sostanze dal gusto amaro, pur se inizialmente riluttanti, avendo poi attraversato i ponti senza nocumento, ai successivi passaggi hanno mostrato meno esitazioni. E, dopo alcuni giorni, si spostavano senza problemi e a velocità più elevate.

Ciò è indice di una particolare tipologia di apprendimento detta “abituazione”: le muffe melmose che si erano abituate alla caffeina facevano resistenza a un ponte impregnato di chinino e viceversa.

La memoria e la capacità di apprendimento sono competenze fondamentali per la sopravvivenza , ma si riteneva che richiedessero la presenza di un sistema nervoso. Questa ricerca, invece, dimostra che l’evoluzione di tali abilità risale con tutta probabilità a una fase più precoce di quanto pensassimo.

(da un articolo tratto da “Scienze”)