Login Form

NASCITA DELLA VITA

  • Categoria: Scienze
  • Pubblicato: Lunedì, 11 Giugno 2018 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

batteri

Le più antiche tracce note di vita batterica in Australia e in Groenlandia sono datate ad almeno 3 miliardi e mezzo di anni fa.

Lo studio delle origini della vita è complicatissimo e richiede di combinare informazioni di natura geofisica, chimica e biologica.

È molto probabile che le prime forme di vita utilizzassero l’RNA per conservare l’informazione biologica e non il DNA come oggi fanno tutti a eccezione di qualche virus.

A quanto ne sappiamo, le prime cellule con un nucleo separato dal resto, cioè gli eucarioti, potrebbero essere comparse intorno a 2 milioni e mezzo di anni fa; i primi vertebrati e i primi mammiferi più o meno 500 e 195 milioni di anni fa rispettivamente; tra 140 e 65 milioni di anni fa la biosfera è dominata dai dinosauri; i primati – cioè le grandi scimmie, l’ordine cui apparteniamo – sono documentati a partire da 65 milioni di anni fa.

Quanto all’uomo, la sua data di nascita è difficile da definire per il semplice motivo che, su cosa sia un essere umano, le opinioni sono contrastanti.

(dal libro Il giro del mondo in sei milioni di anni di Guido Barbujani e Andrea Brunelli)