Login Form

EFFETTI COLLATERALI VACCINI

  • Categoria: Mondo felino
  • Pubblicato: Mercoledì, 20 Novembre 2013 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

vaccino

Paola mi scrive oggi che il suo gattino di due mesi, dopo essere stato vaccinato con la trivalente, presentava sintomi di abbattimento fisico. Continuava a dormire e non rispondeva ai richiami per la somministrazione di cibo né a quelli per il gioco.

Mi chiede quindi se può essere un effetto collaterale del vaccino e, soprattutto, quali altri effetti può avere un vaccino.

Alla prima domanda rispondo di sì; è raro ma può succedere che i gatti siano mogi dopo la vaccinazione, ma è una cosa che si risolve nel giro di un giorno.

Alla seconda domanda rispondo che può esserci una perdita del pelo nel punto in cui è stato inoculato il vaccino (e il pelo non ricresce più), ma questo può succedere anche in occasioni di altre iniezioni e penso che non rappresenti un grosso problema.

Una terza conseguenza, abbastanza rara, è il sarcoma da iniezione che, come dice il nome, può sopravvenire dopo qualsiasi tipo di iniezione, non solo quella del vaccino. I gatti però devono avere una predisposizione per sviluppare il tumore e, se si interviene subito, appena si nota un nodulo nel punto di iniezione, il veterinario può risolvere al meglio il problema.