Login Form

MIAGOLII CONTINUI

 

gatto 3

Mi è stato chiesto perché il gatto di casa continua a miagolare in presenza dei suoi umani.

È normale che un gatto miagoli, ma esistono mici più silenziosi e altri più verbosi.

A volte tuttavia le cause dei vocalizzi possono essere modificabili oppure rappresentare un grido di allarme. In quest’ultimo caso conviene fare visita al veterinario e, una volta constatato che micio non è affetto da una particolare patologia, possiamo dedicarci a scoprire che cosa potrebbe volere comunicarci il nostro beniamino.

Alcuni gatti miagolano quando il loro umano rientra dopo un’assenza: si tratta di un miagolio di saluto. Basta rispondere al saluto con una carezza e qualche parolina dolce e tutto si sistemerà.

Se il gatto è maschio, dopo i sei mesi di età può andare in calore e miagolare giorno e notte. Purtroppo i maschietti possono essere in calore anche 12 mesi l’anno. L’estro delle femmine invece dura dalla primavera all’autunno e anche questa eventualità si manifesta con prolungati e tipici miagolii. In entrambi i casi la sterilizzazione chirurgica è l’unica soluzione.

Altri vocalizzi possono essere provocati dalla fame. Qui si possono creare situazioni singolari: se, ogni qualvolta micio miagola gli si propone la pappa, lui potrebbe imparare a miagolare sempre di più per averne ancora. Conviene quindi, se possibile, abituarlo a pasti in orari prefissati, indipendentemente dalle richieste vocali.

Poi esistono le richieste di attenzioni. A volte micio, soprattutto se si tratta di un soggetto abituato a non uscire, ha bisogno di interagire con il suo umano per dare e ricevere coccole. Meglio tuttavia non coccolarlo sempre quando lo chiede, ma abituarlo a coccole quando è tranquillo, altrimenti i vocalizzi aumenteranno a dismisura.

Anche la noia è una causa di miagolii di disagio, soprattutto se micio resta molto tempo in casa solo. La soluzione è lasciare qualche giochino a disposizione o cartoni, sacchetti di carta e tiragraffi multifunzione (con più ripiani su cui micio possa riposare e controllare dall’alto la situazione).

Il gatto manifesta con insistenti miagolii anche uno stato di stress (vacanze, trasloco, inserimento di un nuovo pet, introduzione di un nuovo membro nella famiglia o mancanza di un membro cui era abituato). In caso di stress che non possa essere corretto per forza maggiore, a volte si possono utilizzare feromoni sintetici per cercare di tranquillizzare il nostro beniamino.

Anche la vecchiaia può indurre micio ad aumentare le occasioni di miagolare, quasi per chiedere rassicurazioni su una condizione a lui sgradita. Infatti anche il cervello felino degenera come il nostro e, per questo problema, non esistono purtroppo soluzioni se non trattamenti chimici che sono difficili da somministrare e che possono provocare anche effetti collaterali indesiderati.