Login Form

AGGRESSIVITA'

 

AGRESSIVITà

Mi è stato chiesto il motivo per cui un gatto ha aggredito il suo umano senza un’apparente causa scatenante.

Una ragione per tale comportamento esiste sempre. Di seguito ne elenco alcune:

-      La paura. È tipica soprattutto di cuccioli non abituati in età precoce a interagire con gli umani, come pure di gatti con carattere asociale. E purtroppo molto spesso sfocia in aggressività nei confronti di un umano che tenta di accarezzare e coccolare il micio.

-      Il dolore. A volte i gatti dimostrano aggressività quando affetti da qualche malattia che provoca dolore.

-      Aggressività indiretta. Quando micio sta litigando con un suo simile e un umano gli passa accanto o ne interrompe l’attività, l’aggressività può indirizzarsi alle gambe o braccia dell’umano.

-      La gelosia. Alcuni gatti soffrono di gelosia quando il loro umano di riferimento interagisce con altri gatti o animali differenti. E lo dimostrano con aggressioni improvvise.

-      Il gioco. Se due mici adulti stanno giocando mimando una lotta, mai passar loro vicino, potrebbero rimetterci le nostre gambe.

-      La noia. Se il nostro beniamino non ha giochi o distrazioni sufficienti, è probabile che usi noi come giochino semovente.

-      La caccia. Se micio non può uscire di casa per esercitare la sua attività preferita, a volte le nostre gambe fungono da prede tenere e succulenti.

Ovviamente queste non sono le sole cause, sta quindi a noi esaminare le varie situazioni calandoci nel mondo felino e, soprattutto, nella loro mente. Ricordiamoci sempre che un gatto non è un essere umano dotato di pelliccia, ma un animale completamente diverso da noi.