Login Form

TOSSE

 

tosse

 

Mi è stato chiesto il motivo o i motivi della tosse di un gatto.

La tosse può rappresentare il sintomo di un disturbo delle vie respiratorie (laringe, trachea, bronchi e polmoni) causato da rinite, tracheite, bronchite o polmonite derivanti da infezioni virali.

Se è acuta, può essere causata dall’irritazione dell’apparato respiratorio superiore (tonsillite, laringite, tracheite di origine infettiva o da difficoltà di deglutizione) o, meno frequentemente, da disturbi dell’apparato respiratorio inferiore, compresi infezioni, edema, inalazione di sostanze irritanti o asma.

Se il gatto presenta anche dispnea (difficoltà di respirazione), potrebbe trattarsi di un sintomo collaterale alla leucemia o alla FIP che causa pleurite. Un’altra causa di tosse unita a disturbi cronici dell’apparato respiratorio superiore, può essere un problema a livello della trachea, il prolasso della trachea stessa o una compressione della trachea di origine esterna come in caso di tumore polmonare.

La tosse potrebbe derivare anche da un’insufficienza cardiovascolare che provoca edema polmonare con ingrossamento del cuore.

In ogni caso la tosse è un sintomo da non trascurare e quindi occorre rivolgersi al parere di un esperto veterinario per stabilirne la causa ed intervenire conseguentemente.