Login Form

MUSEO DEL GATTO

 

v mondo felino 129

Gli amanti dei mici e gli appassionati d’arte hanno una nuova Mecca: il museo del gatto a Basilea.

Nella cornice gradevole di una grande villa immersa in un magnifico parco a Rihen, sobborgo residenziale di Basilea, una coppia di autentici appassionati dei gatti ha fondato il primo museo dedicato esclusivamente a questi favolosi felini.

L’ingente quantità e l’assortimento del materiale esposto, costituito da statuette, dipinti, disegni, francobolli, uova di Pasqua, gioielli, mobili, libri, sono straordinarie. Piccoli felini dovunque si guardi!

Rosemarie Müller e Tilo Kürsteiner nel corso della loro attività di antiquari hanno impiegato 15 anni per mettere insieme questa grandioso panorama di gatti da esposizione.

Il museo del gatto di Rihen non si limita a mostrare solamente ciò che di bello o di curioso esiste al mondo su questo straordinario felino, ma intende presentare una panoramica di tutti gli aspetti inediti che offre il mondo dei mici.

I visitatori interessati all’argomento hanno possono disporre anche di una fornitissima biblioteca.

Il museo espone oltre 10.000 oggetti che hanno tutti come comune denominatore il gatto, e chi ha la possibilità di aggirarsi tra questi oggetti così vari (il museo possiede tra l’altro una mummia egizia di gatto che risale a 3000 anni fa) prova la netta sensazione che nessun altro animale domestico abbia mai esercitato il proprio fascino sull’uomo come il gatto e il suo mondo misterioso.