Login Form

SEPARAZIONE PRECOCE

 

v mondo felino 144

Avete mai visto un micio adulto che continua a succhiare gli indumenti (soprattutto di lana) o parti del corpo del suo umano quando è in braccio o sulle ginocchia?

E, in caso affermativo, vi siete mai chiesti il perché?

Se il pet in questione è stato adottato molto precocemente (un mese o poco più), questo tipo di comportamento è in genere da imputare alla separazione precoce dalla sua mamma.

Infatti, nei gatti selvatici la madre allatta i piccoli più o meno fino a sei mesi, mentre nei mici domestici l’allattamento dura in genere fino a due-tre mesi o poco più.

Quindi, se un gattino viene separato dalla madre prima dei due/tre mesi, potrebbe mantenere per tutto il resto della vita il desiderio di suzione che spesso viene stimolato da indumenti di lana.

Può tuttavia accadere che, anche un gatto che è stato allontanato dalla genitrice dopo i due o tre mesi, trovi molto gratificante succhiare e premere le zampette (impastare) per comunicare il suo stato di benessere alla persona che per lui è diventata un surrogato della madre naturale perché gli fornisce affetto, sicurezza e nutrimento.