Login Form

ALIMENTI VEGANI

  • Categoria: Veganesimo
  • Pubblicato: Domenica, 23 Aprile 2017 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

Di seguito alcuni degli alimenti vegani più utilizzati e loro proprietà.

alimenti vegani

Formaggi vegetali, tofu, seitan, tempeh, alghe, soia e semi oleosi, sono alcuni degli alimenti più comunemente consumati dai vegani, oltre a ortaggi e frutta di ogni genere e in quantità abbondanti.

Vediamo in dettaglio alcuni di questi alimenti vegani.

  • I formaggi vegetali si ottengono dalla soia, sono simili alla mozzarella, alla ricotta, ai formaggi spalmabili. Ma ci sono anche formaggi a pasta dura, la cosa piacevole è che non solo si acquistano, ma si possono anche fare a casa. Infatti si possono ottenere da tanti ingredienti diversi, da noci, mandorle, noci di Macadamia, anacardi, lupini.
  • Il tofu deriva dal latte di soia fatto coagulare con il cloruro di magnesio. Tipico dei paesi orientali, si può consumare in svariati modi, affumicato, semplice e morbido, aromatizzato alle erbe. Non è da considerarsi in assoluto un sostituto del formaggio perché è un alimento a sé stante. Il tofu è molto digeribile, nutriente, proteico, con pochi grassi e poco colesterolo.
  • Il seitan è considerato il classico sostituto vegano della carne. Si tratta di un alimento totalmente di origine vegetale, essendo derivato dalla fermentazione del glutine del grano. Poiché è carente di alcuni degli aminoacidi che permettono l’assimilazione completa dei cibi, va consumato abbinato a tofu, soia, formaggi vegetali e alghe.
  • Anche il tempeh è considerato tra i classici sostituti della carne. Deriva dai semi di soia gialla che vengono cotti, poi viene aggiunto l’aceto e infine i microrganismi che innescano la fermentazione. E’ un cibo proteico, vitaminico e ricco di fibre e grazie alla fermentazione, diventa anche un cibo molto digeribile.
  • La soia è il vegetale che contiene la maggior quantità di proteine nobili. Ha il grande pregio di ridurre i depositi di colesterolo nel sangue e quindi nelle arterie, è un cibo protettivo per le malattia cardiovascolari e un tonico per il sistema nervoso. Nell’alimentazione vegana è apprezzato anche come cibo energetico, rimineralizzante e antiossidante.
  • Le alghe sono un alimento molto ricco di acidi grassi, fonte di nutrimento soprattutto per il cervello, in particolare gli omega 3. Sono sostituti naturali del pesce e sono ricche di iodio, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, zolfo, ferro, zinco, rame, vitamine A, B, C, E, F e PP. Le alghe sono rimineralizzanti, antianemiche, aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e i disturbi della circolazione.
  • I semi oleosi rappresentano piccole miniere nutritive, se non addirittura curative. Ricche di sali minerali, noci, nocciole, mandorle, anacardi, pinoli, pistacchi, semi di zuccasemi di girasole, semi di sesamo e di lino, sono alimenti veri e propri spesso dimenticati. Da ricordare che alcuni, come le noci, sono piuttosto calorici e quindi sono da consumarsi con moderazione. Il sesamo è ricco di calcio, il lino di omega 3, mandorle e nocciole di vitamina E, le noci di acidi grassi polinsaturi antinvecchiamento e anticolesterolo. In generale sono rivitalizzanti, ricostituenti del sistema nervoso e dell’attività cerebrale (è importante che, prima di essere consumati, semi oleosi e frutta secca siano messi in ammollo per periodi che vanno dalle due alle otto ore per eliminare i fitati che possono impedire l’assorbimento, da parte dell’intestino, di sali minerali quali calcio e ferro. L’acqua residua può essere utilizzata per innaffiare i fiori).