Login Form

MEDICI E VEGANESIMO

  • Categoria: Veganesimo
  • Pubblicato: Venerdì, 15 Febbraio 2019 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

Esamineremo alcune delle domande più comuni che vengono rivolte ai vegani. Le risposte sono di

AGIREORA,

una Onlus che dalla nascita si impegna a diffondere il veganesimo nelle scuole e nelle piazze con tavoli informativi, volantinaggi ecc.

 

medici e vegan

Devo dire al mio medico che sono vegan?

Non conviene dirlo, perché molti medici di base sono prevenuti e totalmente disinformati sull'argomento, quindi il rischio è che, per qualsiasi disturbo, anziché indagare e cercare un rimedio, diano la colpa all'alimentazione. Inoltre, i medici in generale non sono preparati sul tema della nutrizione, quindi un consiglio del medico in questo campo difficilmente potrà essere utile, anzi, spesso si rivelerà sbagliato. Ma questo vale anche per gli onnivori, non solo per i vegan!

Anche per quanto riguarda l'interpretazione degli esami del sangue, pochissimi medici sanno dare i consigli corretti sull'integrazione di vitamina B12 e facilmente si ottengono indicazioni sbagliate. Anche sulla vitamina D, la cui carenza è trasversale a tutta la popolazione, non dipendendo dall'alimentazione ma solo dall'esposizione alla luce solare, molti medici di base purtroppo non sanno dare indicazioni corrette sull'integrazione, consigliando spesso mega dosi da prendere ogni tot mesi anziché dosi più piccole giornaliere, molto più efficaci e non pericolose. Non sanno inoltre dare indicazioni su quali siano i prodotti senza ingredienti animali.

Questa visione così negativa è purtroppo ben fondata, basata su testimonianze di migliaia di pazienti e su quelle di medici e nutrizionisti preparati. Non aver fiducia nei consigli del medico medio sul tema della nutrizione non significa non aver fiducia nella scienza, anzi, è il contrario: la scienza è una cosa, la preparazione dei medici è un'altra, dato che non sono informati né aggiornati su questo tema.

Se avete domande specifiche in tema di salute potete scrivere ai medici e nutrizionisti di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.