Login Form

PATOLOGIE E VEGANESIMO

  • Categoria: Veganesimo
  • Pubblicato: Giovedì, 20 Giugno 2019 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

Esamineremo alcune delle domande più comuni che vengono rivolte ai vegani. Le risposte sono di

AGIREORA,

una Onlus che dalla nascita si impegna a diffondere il veganesimo nelle scuole e nelle piazze con tavoli informativi, volantinaggi ecc.

 

patologie e vegan

Ho una carenza di X/Soffro di Y, posso diventare vegan?

Non esiste alcuna patologia per la quale sia NECESSARIO consumare carne o pesce, latticini e uova. Al contrario, per quasi tutte le patologie è benefico eliminare i cibi animali. Lo stesso vale per le carenze: non esiste alcun nutriente che si trovi solo nei prodotti animali (nemmeno la vitamina B12, in quanto vi si trova solo perché agli animali viene somministrato l'integratore!).

Queste di solito sono scuse che le persone trovano, verso gli altri e verso loro stesse, per non cambiare abitudini, ma non bisogna assecondarle. Anche perché non si fa del bene alla persone lasciandole credere di essere "costrette" a mangiare carne o latticini: questi sono cibi dannosi, sempre e comunque. Spesso le carenze e i malesseri vengono invece risolti con un'alimentazione 100% vegetale, e quando questo passaggio non basta, semplicemente si continueranno ad assumere gli integratori/farmaci che si assumevano prima. Di certo le cose non possono peggiorare passando a un'alimentazione vegan: o migliorano o rimangono uguali.