Login Form

CARENZE DI VITAMINA D

  • Categoria: Veganesimo
  • Pubblicato: Martedì, 30 Luglio 2019 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

Esamineremo alcune delle domande più comuni che vengono rivolte ai vegani. Le risposte sono di

AGIREORA,

una Onlus che dalla nascita si impegna a diffondere il veganesimo nelle scuole e nelle piazze con tavoli informativi, volantinaggi ecc.

Ci possono essere carenze di vitamina D?

vit. D

La carenza di vitamina D è sempre più diffusa in tutta la popolazione, in quanto si ottiene dall'esposizione della pelle ai raggi solari, e con l'attuale stile di vita è molto difficile sintetizzarne abbastanza, specie d'inverno, alle nostre latitudini. Non è una vitamina che si ricava attraverso l'alimentazione (se non in percentuale trascurabile), quindi non c'è differenza tra onnivori e vegan, per quanto riguarda le probabilità di carenza.

Quando viene diagnosticata una carenza (attraverso gli esami del sangue: vit. D, paratormone, calcemia, fosforemia) è necessario assumere un integratore, dietro indicazione di un medico o nutrizionista o dietista. La maggior parte degli integratori in commercio non sono vegan, in quanto sono ricavati dalla lana delle pecore, ma ne esistono ormai molti di vegan in commercio (quelli di vit. D2 sono sempre vegan, quelli di D3 possono essere vegan o meno, bisogna esaminare gli ingredienti).