Login Form

OSTEOPOROSI E VEGANESIMO

  • Categoria: Veganesimo
  • Pubblicato: Sabato, 15 Febbraio 2020 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

osteoporosi

Studi sull'osso hanno riportato che i vegetariani hanno livelli simili o leggermente ridotti di densità minerale ossea rispetto agli onnivori, e che i vegani in genere mostrano i livelli più bassi. Queste differenze sono relativamente modeste, e sembrano non essere di rilevanza clinica, a condizione che i nutrienti critici siano adeguatamente forniti dalla dieta.

Le diete vegetariane sono associate a diversi fattori benefici per la salute dell'osso, tra cui un elevato consumo di frutta e verdura; un abbondante apporto di magnesio, potassio, vitamina K, vitamina C; un carico acido relativamente basso. Al contrario, le diete vegetariane possono compromettere la salute delle ossa qualora contengano livelli insufficienti di calcio, vitamina D, vitamina B-12 e proteine. Lo studio EPIC-Oxford ha registrato un aumento del 30% del rischio di fratture nei vegani, ma nessun aumento del rischio di fratture nei latto-ovo-vegetariani rispetto ai non-vegetariani. Tuttavia, quando nella valutazione sono stati inclusi solo i vegani che assumevano più di 525 mg/die di calcio, non è più stata rilevata alcuna differenza nel rischio di fratture tra i gruppi. L'Adventist Health Study-2 ha riportato che un consumo più frequente di legumi e di analoghi della carne riduceva il rischio di frattura dell'anca, con un effetto protettivo maggiore rispetto alla carne. Le proteine hanno un impatto neutro o leggermente positivo sulla salute dell'osso. Un insufficiente apporto di vitamine D e B-12 sono stati correlati a una bassa densità minerale ossea, e a un aumento del rischio di frattura e osteoporosi.

Per raggiungere e mantenere un'ottima salute delle ossa, vegetariani e vegani devono essere ben consigliati di soddisfare la RDA per tutti i nutrienti, in particolare calcio, vitamina D, vitamina B-12 e proteine, e di consumare abbondanti quantità di verdura e frutta.

Fonte: Position of the Academy of Nutrition and Dietetics: Vegetarian Diets. J Acad Nutr Diet. 2016 Dec;116(12):1970-1980