Login Form

VEGAN E PERSONE RICCHE

  • Categoria: Veganesimo
  • Pubblicato: Sabato, 23 Maggio 2020 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

Esamineremo alcune delle domande più comuni che vengono rivolte ai vegani. Le risposte sono di

AGIREORA,

una Onlus che dalla nascita si impegna a diffondere il veganesimo nelle scuole e nelle piazze con tavoli informativi, volantinaggi ecc.

 

vegan

La scelta vegan è possibile solo per le persone/paesi più ricchi: chi non ha da mangiare non può scegliere.

Chi non ha da mangiare mangia già quasi-vegan, perché questa è stata la dieta base tradizionale di tutti popoli del mondo fino a pochi decenni fa. È diventando "paesi ricchi" che la dieta inizia a spostarsi verso una ad alto contenuto di carne e ad alto rischio di malattie "del benessere". Lo stesso vale per le singole persone: carne e ingredienti animali costano di più di pasta, pane, legumi, ecc. Quindi quella vegan è una dieta che costa poco dal punto di vista monetario, ma è molto ricca dal punto di vista dei nutrienti e della salute che ci regala.

Chi vive nei paesi ricchi e consuma molti prodotti animali, in pratica sta vivendo sulle spalle dei paesi poveri, perché sta consumando anche le loro risorse, in termini di terreni fertili e acqua (nei paesi poveri vengono coltivati i mangimi per gli animali che diventano carne per i paesi ricchi). Ovviamente l'impatto sull'ambiente si ripercuote a livello mondiale, non ci sono confini ai disastri ambientali.

Per ottenere 1 kg di carne servono 15 kg di vegetali coltivati appositamente: questo significa che con le stesse risorse si potrebbero sfamare 15 persone anziché 1. L'allevamento, oltre che un grave impatto sull'ambiente, ha anche un grave impatto sul problema della fame nel mondo.