Login Form

MANGIARE CARNE E' NATURALE?

  • Categoria: Veganesimo
  • Pubblicato: Lunedì, 27 Luglio 2020 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

Esamineremo alcune delle domande più comuni che vengono rivolte ai vegani. Le risposte sono di

AGIREORA,

una Onlus che dalla nascita si impegna a diffondere il veganesimo nelle scuole e nelle piazze con tavoli informativi, volantinaggi ecc.

mangiare carne

Che sia o meno naturale, è da dimostrare. Che cosa significa poi, "naturale", in quale contesto, tempo e luogo? Alcune tribù che oggi vivono ancora allo stato primitivo possono avere una piccola parte della loro dieta basata sulla carne (quella che trovano prendendola dalle carcasse degli animali morti), ma anche in questo caso la parte più consistente sarà basata su frutta, radici, bacche, come è successo per i nostri progenitori. L'unica eccezione potrebbero essere gli eschimesi, perché vivono in un ambiente non adatto alla vita della nostra specie.

Ma noi non stiamo parlando degli eschimesi, o dei popoli primitivi. Stiamo parlando di qui e ora. Qui, nei paesi industrializzati. Ora, nel mondo moderno. Cosa vi è di naturale nell'allevamento di animali, e nei macelli? Gli allevamenti intensivi e le "catene di smontaggio" sono quanto di meno naturale possa esistere sulla Terra, sono distruttivi da ogni punto di vista, distruggono la vita, distruggono l'ambiente naturale, distruggono risorse che hanno impiegato millenni a crearsi, distruggono foreste. Distruggono tutto.

La Natura vi sta a cuore? Non distruggetela con gli allevamenti intensivi.