Login Form

STOVIGLIE DI FOGLIE

  • Categoria: Vari
  • Pubblicato: Venerdì, 04 Maggio 2018 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

Per fortuna esistono persone che si prendono cura dell’ambiente con nuove, rivoluzionarie idee, come le seguenti.

stoviglie di foglie

La plastica viene sostituita dalle foglie di palme e le stoviglie diventano 100% biodegradabili. L’idea è di Leaf Republic, una startup con sede a Monaco che dà uno schiaffo all’uso smodato del monouso.

I nostri mari sono sempre più inquinati e per questo motivo sono tante le aziende che si mobilitano per creare un’inversione di tendenza, perché se è vero che ognuno di noi può essere un consumatore consapevole è anche vero che ci vogliono anche gli strumenti per diventarlo.

Così se aziende e cittadini si coalizzano, il risultato non può che essere tutto a favore dell’ambiente. Prendiamo ad esempio le stoviglie. Se decidiamo di fare un picnic la prima cosa che mettiamo nel nostro cestino sono i piatti di plastica (fatti con prodotti chimici derivanti dal petrolio), ma di alternative ce ne sono tante e adesso, accanto alla stoviglie fatte con bioplastica, ci sono anche piatti e tupperware prodotti con le foglie di palma cucite tra loro. 

Dal 2016, Leaf Republic produce stoviglie che sono prive di prodotti chimici, colle o additivi e sono costituite interamente da foglie. Insomma sono totalmente ecologiche perché le fibre sono cucite l’una sull’altra e il progetto è nato, come nel migliore dei casi, nel soggiorno di casa di due designer.

Pedram Zolgadri e Carolin Fiechter, hanno assemblato i piatti di foglie utilizzando una pressa a pedali: la parte superiore e inferiore sono fatte di foglie cucite a fibre estratte da foglie di palma, mentre al centro c’è uno strato di carta fatta anch’essa di foglie. Il prezzo purtroppo non è proprio economico.

"Il packaging fa parte della nostra vita quotidiana. C'è sempre stata la confezione e ci sarà sempre. Dato che il numero di persone e il consumo continuano a crescere, il mercato degli imballaggi ha dimensioni impressionanti in tutto il mondo e ora è tempo di rivoluzionarlo".

E' proprio vero che gli imballaggi invadono la nostra vita e lo notiamo soprattutto quando andiamo al supermercato, ci chiediamo ad esempio: ha senso confezionare frutta e verdura che già per natura, grazie alla buccia, hanno una loro protezione?

Dominella Trunfio