Login Form

QIN SHI HUANG

  • Categoria: Vari
  • Pubblicato: Mercoledì, 16 Dicembre 2015 00:00
  • Scritto da ADMIN

 

QIN

Narra la leggenda che il primo imperatore della Cina, Qin Shi Huang, che unificò il Paese nel 221 a.C., sia stato sepolto sotto un tumulo verdeggiante nei pressi di Xi’an, nella provincia cinese settentrionale di Shaanxi.

Un secolo dopo la morte dell’imperatore, lo storico Sima Qian descrisse una grande camera rivestita di bronzo, con il soffitto tempestato di gioielli per simboleggiare il cielo, che conteneva un fantastico modello del palazzo imperiale, della capitale Xianyang in cui era edificato e dell’intero impero circostante.

In questa riproduzione dei paesaggi cinese, i grandi fiumi erano rappresentati da canali all’interno dei quali scorreva mercurio.

Anche se non è facile immaginare come sia stato possibile realizzare tutto questo, Sima parla di meccanismi che servivano a pompare il pesante liquido, mantenendo un flusso costante che simboleggiava l’eterna linfa vitale dell’imperatore.

È inoltre probabile che lo stesso sangue di Qin contenesse, di fatto, del mercurio al momento della sua morte, dato che si ritiene che il monarca abbia ingoiato pillole di questo metallo nella speranza di ottenere l’immortalità.

(dal libro "Favole periodiche" di Hugh Aldersey-Williams)