Login Form

GAMBE GONFIE

  • Categoria: Salute
  • Pubblicato: Sabato, 14 Ottobre 2017 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

gambe gonfie

I ritmi di lavoro, la scarsa disponibilità di tempo libero e, in generale, una vita poco salubre possono provocare quel disturbo di cui soffrono soprattutto le donne: le gambe pesanti.

La causa principale è un problema circolatorio dovuto a cattiva alimentazione, a lavori sedentari, a sovrappeso o obesità, a errata postura, al fumo di sigaretta, al diabete, a stitichezza, a gravidanza ecc.

Per migliorare la salute delle gambe è importante nutrirsi di alimenti sani e integrali, cercando di ridurre il peso in eccesso; essenziale è l’esercizio fisico dolce, soprattutto passeggiate con scarpe comode che sostengano la colonna vertebrale; un altro aiuto può venire da un abbigliamento non troppo attillato e in tessuti naturali.

Inoltre esistono in erboristeria molti preparati che aiutano a vincere questo fastidioso disturbo: la vite rossa per riattivare la circolazione, il ginkgo biloba e l’ippocastano per ridurre il gonfiore, il mirtillo nero per proteggere i vasi sanguigni, la radice di rusco per rafforzare i vasi sanguigni.

Oltre a ciò si può dormire con le caviglie su un cuscino, ci si può sdraiare a fine giornata per un minuto con le gambe in verticale appoggiate a un muro e si può passare un getto d’acqua freddo sulle gambe (dal basso verso l’alto).

Come si vede, un minimo di attenzione e tutto torna nella normalità.