Login Form

CARTA STAGNOLA

  • Categoria: Salute
  • Pubblicato: Martedì, 17 Novembre 2020 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

carta stagnola

Molti in cucina hanno la carta stagnola ma, in determinate situazioni, l’alluminio può trasferirsi nel cibo ed essere particolarmente pericoloso per la salute.

Perciò nascono le raccomandazioni del Ministero della Salute: a fare la differenza sono il tempo di conservazione, la temperatura e la composizione dell’alimento.

Per prima cosa bisogna evitare l’utilizzo di contenitori o fogli di alluminio per mantenere o cuocere cibi acidi o salati (succo di limone, aceto, capperi sotto sale, pomodori ecc.).

L’alluminio può essere usato per la conservazione del cibo oltre le 24 ore solo se nel freezer o nel congelatore.

Gli unici alimenti che non risentono di un contatto prolungato a temperatura ambiente sono prodotti secchi (cacao o cioccolato, caffè, spezie ed erbe, zucchero, cereali, pasta, frutta secca o pane).

Infine, in cucina è meglio non riutilizzare i contenitori monouso e non graffiare le pentole in alluminio, evitando di pulirle con prodotti abrasivi.

Le persone più vulnerabili alla tossicità orale dell’alluminio sono gli anziani, i bambini sotto i tre anni, chi soffre di malattie renale e donne in gravidanza.

(da un articolo su Repubblica)