Login Form

OSTEOARTRITE

  • Categoria: Salute
  • Pubblicato: Domenica, 17 Gennaio 2021 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

osteoartrite

L’osteoartrite è una patologia degenerativa a carico delle articolazioni, che causa rigidità, dolore, complicazione nei movimenti. Il ginocchio è l’arto più colpito, e il problema può insorgere già intorno ai 40 anni.

Per chi ha problemi di osteoartrite circoscritti proprio al ginocchio, potrebbero arrivare però buone notizie. Uno studio condotto in una clinica universitaria in Svizzera e pubblicato su JAMA (The Journal of American Medical Association) conferma i benefici delle calzature biomeccaniche.

La sperimentazione, condotta su 220 partecipanti, ha confrontato per 24 settimane pazienti con osteoartrite al ginocchio che utilizzano scarpe calibrate a pazienti con calzature normali. I risultati avrebbero dimostrato un miglioramento del dolore e degli altri sintomi tra coloro che indossavano scarpe calibrate.

Inoltre, nel periodo di controllo, all’interno di questo gruppo si sono verificati tre incidenti seri, contro i 9 del secondo gruppo.

I dati sono incoraggianti, ma i ricercatori precisano che la certezza dei risultati non ha ancora una rilevanza clinica: serviranno altri studi per verificare l’effettiva efficacia dei supporti biomeccanici e l’affidabilità sul lungo periodo.

Primi passi sotto ogni punto di vista.

(da un articolo sull’inserto “Salute” del quotidiano La Repubblica)