Login Form

IL CUORE UMANO

  • Categoria: Salute
  • Pubblicato: Sabato, 31 Luglio 2021 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

cuore

Il cuore è il motore della circolazione sanguigna. La sua attività consente di diffondere l’ossigeno ricevuto dai polmoni alle cellule dell’intero organismo e di scambiarlo con l’anidride carbonica, che invierà ai polmoni.

Esso è suddiviso in quattro camere, due atri e due ventricoli (un atrio e un ventricolo sovrapposti a destra e altrettanti a sinistra) e divisi tra di loro da pareti chiamate setti.

Il peso di un cuore adulto può raggiungere i 250-300 grammi.

Il cuore è situato nel torace, dietro lo sterno che lo protegge e appoggiato sul diaframma. Presenta una forma conica ed è composto: dal pericardio (una sacca sierosa che lo avvolge e protegge), l’epicardio (membrana che riveste interamente la sua superficie esterna), il miocardio (il suo muscolo), l’endocardio (le sue pareti interne).

A differenza di tutti gli altri muscoli del nostro corpo, il cuore genera da solo lo stimolo nervoso che ne provoca il movimento attraverso le fibre muscolari del miocardio e altre cellule cardiache (i miocardiociti).

Il generatore di questi stimoli è il nodo seno atriale (tra vena cava superiore e atrio destro) che trasmette l’impulso a contrarsi a tutto il cuore.

Nel cuore sono presenti quattro valvole che controllano la direzione del sangue tra atri e ventricoli (tricuspide e mitrale) e tra il cuore e i vasi sanguigni (polmonare e aortica).

Le vene cava inferiore e superiore portano il sangue carico di anidride carbonica dagli organi e tessuti al cuore, l’arteria e la vena polmonari garantiscono il flusso di sangue tra cuore e polmoni, mentre l’aorta (la principale arteria del corpo umano) riporta e distribuisce il sangue carico di ossigeno all’organismo.

A riposo, il cuore fornisce circa cinque litri di sangue ossigenato al minuto, mentre durante l’attività fisica il pompaggio del sangue ossigenato aumenta fino a20-30 litri al minuto. Questa attività avviene attraverso una fase di rilassamento (diastole) e una di contrazione (sistole).

Il cuore è nutrito attraverso le arterie coronarie che gli forniscono sangue ricco di ossigeno.