Login Form

CIBI ANTI-STRESS

 

 

cibi anti stress

Uno dei maggiori disagi moderni è lo stress. Per la vita che conduciamo, per i problemi di interazione con gli altri da Sé, per la smania di raggiungere traguardi a volte fuori dalla nostra portata e molto altro ancora.

Sappiamo che esistono medicinali, integratori e altri prodotti che possono aiutare, ma oggi ci dedichiamo alla ricerca dei cibi che contribuiscono a combattere lo stress.

Un’alimentazione a base di cibi vegetali è il massimo, ma tra questi ultimi alcuni sono particolarmente indicati per il nostro scopo. Essi sono:

Crucifere (così dette perché le loro quattro foglie sono disposte a croce) come broccoli, cavolo nero, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolo rosso, cavolo riccio, cavolini di Bruxelles, cime di rapa, senape, rapanelli, rucola e rafano. Oltre a neutralizzare lo stress ossidativo, queste verdure sono dei veri e propri anti-cancro. Si consiglia tuttavia una cottura a vapore o molto veloce a coperchio chiuso.

Frutta secca come noci, mandorle, anacardi, pinoli, nocciole, pistacchi, arachidi ecc. contengono tra gli altri minerali il magnesio, vitamine del gruppo B ed E atte a rafforzare il sistema immunitario e a contrastare l’affaticamento cerebrale. Il loro consumo va tuttavia limitato a poche unità al giorno in quanto molto caloriche (circa 600 calorie ogni 100 grammi di prodotto edibile).

Frutta fresca è indicata in toto, ma esistono frutti che sono particolarmente adatti a contrastare lo stress. Essi sono: le banane per il loro elevato contenuto di potassio, i mirtilli per il loro contenuto di fibre e antiossidanti, le mele e le pere ricche di ferro, vitamine C e B.

Legumi come ceci, lenticchie ecc. essendo ricchi di magnesio, ferro e folati (un toccasana per il nostro sistema nervoso), consumati 3-4 volte la settimana consentono di eliminare le tossine prodotte dallo stress.

Avena consumata per colazione (anche sotto forma dei famosi fiocchi) è l’ideale per contrastare lo stress. Contiene, infatti, vitexina, un flavonoide ansiolitico naturale, contenuto anche e soprattutto nella camomilla.

Cioccolato particolarmente nella versione fondente, consumato in quantità modiche, stimola la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore.

Tè e tisane alle erbe. Il tè, soprattutto quello nero, contiene importanti quantità di cortisolo, ormone anti-stress. Anche molte erbe, assunte come tisane, possiedono proprietà rilassanti (camomilla, melissa, malva, fiori d’arancio e altri).