Login Form

LE FRAGOLE

 

fragole

Le fragole sono frutti dal modesto potere calorico, apportano prevalentemente zuccheri semplici (fruttosio), l’apporto di fibre e acqua è invece notevole.

La fragola contiene tantissima Vitamina C (cinque fragole contengono una quantità di Vit. C pari a quella di un’arancia), il che favorisce l’assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi per i muscoli e per la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo la ritenzione idrica e cellulite.

Questa azione anti ritenzione viene potenziata dal potassio, un minerale di cui le fragole sono ricche.

Le fragole sono ricche di Vitamina A, B1, B2, Sali minerali come ferro, potassio, magnesio, manganese, fosforo, zolfo, iodio e bromo, grazie al loro contenuto di acido folico sono utili per il mantenimento della memoria.

Sono antiossidanti sono state inserite tra i super cibi che “mantengono giovani”, per il contenuto record di sostanze antiossidanti.

Questo frutto contiene xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell’alitosi. Sono ricche di enzimi capaci di attivare il metabolismo dei grassi.

La fragola vanta proprietà antinfiammatorie e antivirali. Secondo studi pare che il succo puro della fragola sia in grado di distruggere il virus dell’Herpes Simplex, sono ottime contro le scottature solari se applicate schiacciate e lasciate agire per qualche ora.

Controindicazioni:

-      sono alimenti potenzialmente allergizzanti, questa ipersensibilità si può manifestare con sintomi cutanei e della mucosa orale, dermatiti, orticarie,

-      attenzione anche in caso di ulcera gastroduodenale o gastroenterocoliti.

Marco Mazzini Naturopata