Login Form

LA BABRBABIETOLA ROSSA

barbabietola rossa

La barbabietola rossa è la radice di un ortaggio molto ricca di fibre, vitamine (B9 e C) e sali minerali quali manganese, potassio e ferro. Il colore rosso è dato da un tipo di molecole antiossidanti.

È preziosa per regolare la pressione arteriosa (i suoi nitrati inorganici favoriscono la produzione di acido nitrico, un vasodilatatore); le fibre tengono a bada i livelli di glicemia e colesterolemia; è utile in caso di gravidanza (per la presenza di B9); sostiene il sistema cardiocircolatorio (per la presenza di nitrati, antiossidanti e potassio); potenzia il sistema immunitario (grazie alla vitamina C); contrasta l’anemia (per il contenuto in ferro che potrà essere assorbito dall’organismo solo se si accompagna il consumo della barbabietola rossa a vitamina C, ad esempio il succo di limone).

Oltre a tutti i benefici summenzionati, questo ortaggio fornisce poche calorie (19 per 100 grammi di prodotto edibile).

Purtroppo a causa del contenuto in ossalati, sono controindicate per chi soffre di disturbi renali e sconsigliati per chi presenta la sindrome dell’intestino irritabile in quanto il loro contenuto in fruttani potrebbe peggiorarne i sintomi.