Login Form

LA SUPERFECONDAZIONE

  • Categoria: Mondo felino
  • Pubblicato: Martedì, 30 Novembre 2021 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

superfecondazione

Non tutti sanno che le mice in calore possono accoppiarsi con più gatti e partorire quindi dei cuccioli tra loro fratellastri molto diversi l’uno dall’altro. Questo fenomeno è chiamato superfecondazione e vale quasi esclusivamente per i gatti domestici o comunque randagi ma che vivono in areali ridotti.

Essendo abbastanza ristretto il territorio in cui vivono questo tipo di mici, i maschi vengono attratti dall’odore della femmina in calore; si formano così degli assembramenti cui seguono conflitti per ottenere i favori della gatta e quindi accoppiamenti multipli.

A volte accade invece che una femmina decida di accoppiarsi con un solo maschio a lei gradito e, in tal caso, i gattini nasceranno abbastanza simili tra loro.

I gatti selvatici invece, che normalmente vivono in territori più vasti, non riescono a individuare l’odore di una micia in calore a meno che non viva vicino a loro. Oltre a ciò, essendo i maschi selvatici molto più competitivi di quelli domestici, se dovessero formarsi degli assembramenti per guadagnare il diritto ad accoppiarsi, si verificherebbero lotte molto violente.