Login Form

L'ALIMENTAZIONE NEI GATTI

 

cibo

I gatti purtroppo risultano abbastanza selettivi nell’alimentazione: alcuni sono molto abitudinari (per cui risulta difficile introdurre qualche novità nella loro dieta), altri amano invece cambiare in continuazione.

Se il nostro piccolo felino gradisce un’alimentazione casalinga e disdegna i cibi confezionati, è importante tenere presente alcuni alimenti da evitare o di cui moderare la quantità. Ad esempio, il fegato crudo, molto saporito e gradito alla maggior parte dei gatti, contiene una consistente quantità di vitamina A che si accumula nell’organismo, provocando alterazioni osteo-articolari. Quindi, nel caso si voglia far felice il nostro micio, meglio cuocere il fegato e somministrargliene piccole quantità di tanto in tanto.

Molti gatti amano sgranocchiare le crocchette e spesso per noi umani è molto comodo lasciargliene un po’ a disposizione quando non siamo presenti.

Ma… Poiché questo cibo contiene una buona quantità di sali minerali che, a causa della scarsa assunzione di acqua dei nostri beniamini, possono concentrarsi nelle urine favorendo la formazione di calcoli, meglio limitarne la somministrazione.

Infine, cioccolato, dolci in genere e latticini derivanti da latte vaccino sarebbero da evitare per preservare la salute del nostro tesoro.