Login Form

GATTI BIANCHi CON OCCHI AZZURRI

  • Categoria: Mondo felino
  • Pubblicato: Mercoledì, 14 Febbraio 2024 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

gatti bianchi

Spesso le gatte bianche non sono delle buone mamme. Il motivo è presto detto: molte di loro possono soffrire di sordità e quindi non sentire i miagolii dei loro piccoli negando loro le cure necessarie.

Non tutti i gatti bianchi sono sordi ma quelli con gli occhi azzurri sono più predisposti, mentre quelli con gli occhi arancioni hanno una maggiore possibilità di sentire. A volte nei mici che nascono con un occhio azzurro e uno arancione la sordità interessa solamente l’orecchio dalla stessa parte dell’occhio azzurro mentre l’altro orecchio funziona regolarmente.

Come si controlla l’udito di un gatto?

Semplice: senza mostrarsi al micio provocare del rumore magari battendo le mani. L’importante è non battere contro una superficie dura come il pavimento ad esempio perché in questo caso si creerebbero delle vibrazioni che anche un gatto completamente sordo potrebbe avvertire attraverso i polpastrelli sensibili delle zampe. Se micio reagisce senza aver visto nulla, allora significa che il vostro tesoro è perfettamente in grado di udire. Se invece non vi è alcuna reazione, purtroppo si tratterà di un gatto sordo.

Per questa anomalia non esiste cura ed è completamente irreversibile perché è iniziata pochi giorni dopo la nascita; inoltre, trattandosi di un difetto genetico, sarà trasmesso dalla madre agli eventuali figli dotati di mantello bianco.

I gatti bianchi completamente sordi crescendo diventano sempre più sensibili alle vibrazioni provocate dai rumori e riescono quasi a sentire attraverso le zampe. In genere il loro livello di attenzione è notevolmente maggiore che in altri gatti ed essi sono in grado di sfruttare al massimo l’ottima capacità visiva di cui dispongono.