Login Form

RECORD DI TEMPERATURA IN ANTARTIDE

  • Categoria: Ambiente
  • Pubblicato: Giovedì, 23 Aprile 2020 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

antartide

In Antartide una temperatura simile non era mai stata registrata, si sono toccati i +18,3°C superando il record di marzo 2015 di 17.5 ° C. Lo ha segnalato l’Agenzia meteorologica argentina SMN Argentina in un tweet:

“#Antartide | Nuovo record di temperatura. Questo mezzogiorno Base #Esperanza ha registrato un nuovo record storico (dal 1961) di temperatura, con 18,3 ° C. Questo valore supera il record precedente di 17.5 ° C del 24 marzo 2015. E non è stato l’unico record …”

Non solo, nella Base argentina permanente “Marambio” le temperature hanno raggiunto i 14,1° C superando i 13,8 ° C del 24 febbraio 2013, la più alta mai registrata nel mese di febbraio dal 1971.

Il professor James Renwick, scienziato del clima presso la Victoria University di Wellington, ha dichiarato a The Guardian che si tratta di una temperatura impressionante considerato che sono passati solo 5 anni dal precedente record:

“La lettura è impressionante in quanto sono passati solo cinque anni da quando è stato stabilito il record precedente e questo è quasi un grado in più di un grado centigrado. È un segno del riscaldamento che sta accadendo lì molto più velocemente della media globale.”

E ha spiegato che il motivo “per cui la penisola si sta riscaldando più velocemente di altri luoghi è una combinazione di variazioni naturali e segnali di riscaldamento”.

Il dott. Steve Rintoul, uno dei principali oceanografi ed esperti antartici del CSIRO, ha dichiarato:

“Questo è un record proveniente da una sola stazione, ma è nel contesto di ciò che sta accadendo altrove ed è una prova in più che, man mano che il pianeta si riscalda, otteniamo record più caldi e meno record freddi.”

Insomma, il riscaldamento globale avanza ed è sempre più preoccupante.

FONTI: SMN Argentina/The Guardian

Laura De Rosa