Login Form

DOMANDE SU VEGAN 2

  • Categoria: Veganesimo
  • Pubblicato: Mercoledì, 19 Settembre 2018 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

Esamineremo alcune delle domande più comuni che vengono rivolte ai vegani. Le risposte sono di

AGIREORA,

una Onlus che dalla nascita si impegna a diffondere il veganesimo nelle scuole e nelle piazze con tavoli informativi, volantinaggi ecc.

domande su vegan 2

Dove si trovano i prodotti vegan?

I "prodotti vegan" non sono altro che i normali ingredienti che da secoli si usano in cucina, quindi si trovano in qualsiasi negozio di alimentari o supermercato! Si tratta infatti di cereali in chicco, pasta, pane, farine, verdure, frutta, legumi, semi e frutta secca, olio d'oliva. In più, ci sono prodotti tradizionali dei paesi orientali che ormai da molti anni sono presenti anche da noi, e che si trovano oggigiorno in quasi tutti i supermercati: latte di soia, ma anche yogurt e panna, tofu (e, meno diffuso, tempeh), seitan e derivati. Nonché molti altri latti vegetali. Sono ingredienti utili, sani e a buon mercato che vale la pena utilizzare.

Anche piatti pronti come vegburger, polpette e crocchette vegetali, da frigo o surgelati, sono ormai facilmente reperibili nei supermercati più grandi: questi a volte possono essere più costosi dei corrispondenti onnivori, perché sono di miglior qualità. Però, anche se sono molto più sani dei corrispondenti con ingredienti animali, non sono comunque cibi su cui basare la nostra alimentazione quotidiana. Col risparmio che una spesa vegan consente rispetto a una onnivora, di vegburger se ne potrebbero comprare a vagonate, ma è meglio consumarli solo 2-3 volte al mese, e per il resto preparare i propri piatti in casa usando i vari ingredienti vegetali di base.

Si può continuare a preparare i piatti a cui si era abituati prima, ma variando qualche ingrediente: anziché la pasta al tonno e pomodoro si può mangiare quella al pomodoro e olive, il risotto lo si mangia coi piselli anziché con la salsiccia, le polpette con le verdure anziché con la carne. La besciamella la si fa col latte di soia, la panna la si acquista vegetale (di soia, di avena, ecc.), il ragù lo si fa coi legumi o il seitan, e così via. Basta solo imparare come variare le ricette.