Login Form

DIVENTARE VEGAN

  • Categoria: Veganesimo
  • Pubblicato: Domenica, 02 Giugno 2019 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

Esamineremo alcune delle domande più comuni che vengono rivolte ai vegani. Le risposte sono di

AGIREORA,

una Onlus che dalla nascita si impegna a diffondere il veganesimo nelle scuole e nelle piazze con tavoli informativi, volantinaggi ecc.

 

diventare vegan

Vorrei diventare/sono diventato vegan. Quali accorgimenti devo prendere per aver un'alimentazione equilibrata?

Risposta breve: nessuno (a parte l'integratore di B12, che comunque gli onnivori assumono inconsapevolmente, in quanto presente nei mangimi degli animali d'allevamento).

Sarebbe un po' come chiedersi: "Ho smesso di fumare, che accorgimenti devo prendere per avere dei polmoni in salute?" pensando di aver perso qualcosa dall'eliminazione del fumo di sigaretta... Smettere di mangiare ingredienti animali è un regalo per la nostra salute, non certo un danno: l'alimentazione squilibrata ce l'avevamo prima! Eliminati i cibi più dannosi, per quanti sforzi si facciano di "mangiare male", è difficile eguagliare gli aspetti negativi della dieta onnivora standard ;-)

Se poi si vuole approfittare del cambio di alimentazione per migliorarla ancora di più, allora le "regole" sono semplici: mangiare in modo variato i cibi dei vari gruppi vegetali. Cereali (in senso di pane, pasta, polenta, cous-cous, ecc. ma soprattutto cereali in chicco come riso, avena, farro, ecc.), verdure di ogni genere, cotte e crude, come ingrediente di tanti piatti gustosi; legumi (ce ne sono tanti e si possono usare in tanti piatti diversi: nella pasta, nelle zuppe, in paté, come farina, ecc.); frutta secca e semi, da usare tritati sui primi piatti o sulle verdure o come semplice spuntino; frutta; grassi, come l'olio extravergine d'oliva, in quantità non esagerata; opzionalmente, cibi come tofu e i vari derivati della soia, il seitan e i suoi derivati.

Poi per i super-salutisti ci sono vari accorgimenti da applicare, ma non riguardano la scelta vegan, sono da applicare comunque per avere una dieta super-sana.

Per approfondimenti: Vegano fai-da-te? Nulla di strano, gli onnivori lo sono sempre!
www.agireora.org/vegan/vegan-fai-da-te-3094.html