Login Form

COMBATTERE I RADICALI LIBERI

  • Categoria: Salute
  • Pubblicato: Giovedì, 24 Dicembre 2015 00:00
  • Scritto da ADMIN

Sappiamo bene quanto i radicali liberi siano pericolosi per l’organismo umano e una delle principali cause dell’invecchiamento. L’articolo che segue ci indica come combatterli a tavola. (fonte Tuttogreen)

radicali liberi

Quelle “simpatiche” molecole a cui manca un elettrone e che continuamente sono alla ricerca di altre cellule grazie alle quali poter “riguadagnare la perduta stabilità”. Non allarmarti, nonostante questo “sgradevole” processo sia costantemente attivo all’interno del nostro organismo, il tuo corpo è in grado di controbilanciare gli effetti negativi (a meno che il numero di radicali liberi sia decisamente troppo elevato).

Inoltre, degli studi ammettono che questa capacità di auto protezione inizi a perdere di efficacia superati i 35 anni di età: una riduzione nella produzione interna di antiossidanti non sarebbe più in grado di ostacolare gli effetti collaterali provocati da un sovrannumero di radicali liberi.

Quali sono questi effetti negativi? Gli studi a riguardo sono parecchi ed i risultati non sono di certo rassicuranti: cancro, obesità, cataratta, morbo  di Parkinson, invecchiamento.

Ma quali sono le cause che possono favorire l’aumento dei numero di radicali liberi presenti nel tuo organismo?

Schematicamente, possiamo separare i fattori ambientali dai fattori endogeni.

Tra i primi possiamo annoverare l’inquinamento atmosferico, l’utilizzo di droghe, alcool e farmaci, situazioni di stress psico-fisico intenso e prolungato nel tempo ed infine l’esposizione a raggi ultravioletti o radiazioni ionizzanti.

Tra i fattori endogeni, vanno menzionati il trasporto di elettroni nei mitocondri (produzione aerobica di energia), le reazioni di Beta-ossidazione all’interno dell’organismo (ossia quando metabolizziamo gli acidi grassi) e la metabolizzazione di varie sostanze tossiche.

Radicali liberi come combatterli

L’alimentazione gioca un ruolo importantissimo per contrastare i radicali liberi: di seguito troviamo gli alimenti ricchi di antiossidanti (Vitamina E, A C, Acido Lipoico, selenio, coenzima Q10, polifenoli, bioflavonoidi, melatonina, zinco) nostri alleati in questo processo.

  • Vitamina E. Ne sono ricchi la frutta secca e oleosa, gli oli vegetali, i cereali integrali.
  • Vitamina C. Contenuta soprattutto in frutta fresca, come kiwi, ananas, fragole, ciliegie e tanti altri tipi di frutta, ma in particolare gli agrumi. Ottimo è l’apporto garantito anche da diversi ortaggi freschi (pomodori, cavoli,  broccoli, cavolfiore) e verdure fresche (lattuga, spinaci, radicchio).
  • Zinco: alimenti ricchi di zinco sono i semi di sesamo e le noci
  • Vitamina A. Ne sono ricche in generale le verdure (per esempio peperoni, carota, zucca, spinaci e broccoli) e la frutta (meloni, pesche, albicocche, papaia e pompelmo) ricca di carotenoidi.
  • Acido Lipoico. alcune verdure contengono notevoli quantità di Acido Lipoico, altro importante antiossidante.
  • Licopene. Contenuto soprattutto in pomodori, pompelmo rosa, arance rosse, carote e albicocche: è presente in misura abbondante in salse e succhi di pomodoro o ketchup con alto contenuto di pomodoro.
  • Selenio. Presente in misura notevole in diversi tipi di cereali, asparagi, funghi e noci
  • Coenzima Q10. Presente in soia e diversi ortaggi e verdure.
  • Melatonina. Che come noto, è una sostanza prodotta dalla ghiandola pineale (o epifisi), ghiandola posta alla base del cervello.
  • Polifenoli / bioflavonoidi. Contenuti soprattutto nei frutti di bosco, kiwi, prugne, pompelmo rosa, ma anche cavolo e succo d’uva ed in generale in tutti quei frutti con colori sgargianti.