CALCOLOSI BILIARE
- Categoria: Salute
- Pubblicato: Sabato, 16 Settembre 2017 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
La calcolosi biliare è una malattia consistente nella presenza di calcoli nella cistifellea, calcoli che possono poi migrare nei dotti che da essa partono (dotto cistico, pancreatico, papilla di Vater e dotto biliare comune).
Generalmente si formano a causa di un’alimentazione troppo ricca di grassi che fanno addensare la bile prodotta dal fegato e presente nella cistifellea.
I calcoli, infatti, non sono altro che cristalli costituiti spesso da colesterolo. Essi tendono a ostruire i dotti, impedendo alla bile di passare e provocando l’infiammazione della cistifellea.
La bile, in situazioni normali, ha un aspetto liquido e vischioso, di colore giallognolo. La sua composizione consta di acqua, colesterolo, bilirubina, lecitina, taurina e acidi grassi. Oltre a favorire la digestione, la bile favorisce il metabolismo dei trigliceridi, riduce l’acidità dello stomaco, favorisce l’assorbimento della vitamine A, D, E e K.
Per prevenire la formazione di calcoli, occorre mantenere la bile fluida. Ciò si ottiene con un’alimentazione corretta:
- Frutta, verdura e legumi
- Carciofi
- Acqua (abbondante e lontano dai pasti)
- Riduzione degli zuccheri
- Eliminazione delle proteine animali
- Eliminazione dei grassi saturi
- Eliminazione dei cibi fritti
Sempre nell’ottica della prevenzione, esistono rimedi naturali che possono aiutare a evitare l’insorgenza della calcolosi. Ad esempio:
- Centrifugati di frutta e verdura
- Tè al tarassaco
- Tè alla menta