Login Form

OLIO 31 XX

  • Categoria: Salute
  • Pubblicato: Domenica, 20 Gennaio 2019 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

olio 31

L’olio 31 prende il nome dalla miscela di 31 oli essenziali ricavati da altrettante erbe officinali tra cui timo, eucalipto, menta, salvia, finocchio, limone, rosmarino ecc.

Possiede diverse proprietà terapeutiche, ma il suo uso è prettamente esterno e occorre diluirlo con un altro olio da massaggi (tipo quello di mandorle) o in acqua.

Esso viene usato per trattare dolori muscolari (torcicollo, dolori cervicali ecc.). Poche gocce vanno aggiunte a un olio o a una crema per massaggi, tale composto va applicato sulla parte interessata e fatto penetrare con movimenti lievi. Si può trattare anche il mal di testa con lo stesso metodo, massaggiando le tempie.

È indicato anche per bagni rilassanti (alcune gocce nell’acqua del bagno).

Nell’acqua del pediluvio serve a contrastare il gonfiore di gambe e piedi.

In caso di stitichezza è utile massaggiare con il composto la zona del ventre.

Poche gocce di olio puro sciolte in acqua bollente (suffumigi) servono per contrastare raffreddori e mal di gola.

Per purificare gli ambienti casalinghi, versare qualche goccia di prodotto puro nelle vaschette di acqua dei caloriferi.

Per igienizzare il bucato versare qualche goccia nella lavatrice insieme al detersivo.

Trattandosi di un prodotto molto concentrato, come del resto tutti gli oli essenziali, non va usato su mucose, su ferite aperte e va assolutamente evitato il contatto con gli occhi. È inoltre vietata l’ingestione o l’inalazione del prodotto puro.

Il suo uso è sconsigliato in gravidanza e nell’infanzia.