Login Form

GLI INNUMEREVOLI BENEFICI DELLE PATATE DOLCI

  • Categoria: Salute
  • Pubblicato: Giovedì, 19 Dicembre 2013 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

batate

Le patate dolci o batate possono avere la pelle di diversi colori: rosso, arancione, giallo o viola e la polpa bianca, arancione o viola.

Ecco quattordici ragioni per consumare questo gustoso tubero:

  1. Sono dolci ma non causano picchi glicemici perché il loro zucchero naturale viene rilasciato lentamente nel sangue, assicurando una regolare e bilanciata fonte di energia.
  2. Sono un’ottima fonte di fibre che aiutano a regolare lo zucchero nel sangue e la motilità intestinale.
  3. Forniscono solo 86 calorie ogni 100 grammi di prodotto edibile.
  4. Sono anche una buona fonte di proteine e, cosa più importante, sembra che ostacolino l’insorgenza del cancro intestinale secondo il World Journal of Gastroenterology.
  5. Gli elevati livelli di vitamina B6 nelle patate dolci aiutano a ridurre l’omocisteina che è stata legata a malattie degenerative, inclusi infarti.
  6. Sono una buona fonte di vitamina Cche tutti sanno contrastare i virus legati all’influenza e ai raffreddori. La vitamina C è inoltre essenziale per la formazione dei denti e delle ossa, per la digestione e per la formazione delle cellule sanguigne. Contribuisce anche alla guarigione delle ferite e alla produzione del collagene che mantiene giovane la pelle. Infine la vitamina C aiuta a contrastare lo stress e protegge il corpo dalle tossine che potrebbero essere collegate al cancro.
  7. Le patate dolci contengono anche vitamina D – in effetti un ormone – che aiuta il sistema immunologico e contribuisce al benessere fisico. Questa vitamina si forma nel corpo se esposto alla luce del sole e protegge ossa, cuore, nervi, pelle, denti e la ghiandola tiroidea.
  8. Il ferro contenuto nelle patate dolci dona buoni livelli di energia, aiuta la produzione di globuli rossi e bianchi, la resistenza allo stress, il buon funzionamento delle risposte immunitarie e la metabolizzazione delle proteine.
  9. Sono anche un’ottima fonte di magnesio che, non solo è considerato un minerale anti stress ma anche una panacea per arterie, sangue, ossa, cuore, muscoli e nervi.
  10. Il potassio contenuto in questi tuberi è un importante elettrolita che aiuta a regolare il battito cardiaco e i segnali nervosi, rilassa le contrazioni muscolari, riduce il gonfiore, protegge e controlla l’attività renale.
  11. Il colore arancione di questi tuberi è indice di un alto livello di carotenoidi, essenziali per la vista e per le risposte immunitarie alle malattie. Sono anche potenti antiossidanti che tengono lontano il cancro e che proteggono dagli effetti dell’invecchiamento.
  12. Il carotenoide beta-carotene è il precursore della vitamina A, una vitamina liposolubile che favorisce la salute degli occhi e della pelle. Il betacarotene è inoltre un efficiente anticancerogeno.
  13. Ricerche recenti hanno scoperto un tipo di nutrienti, presenti nelle patate dolci, chiamati batatosides che hanno proprietà antibatteriche e antifungine.
  14. Successive ricerche hanno stabilito che cianidine e peonidine possono ridurre i rischi per la salute provocati dai metalli pesanti.