Login Form

FIUTARE CERTI FRUTTI AIUTA A DIMAGRIRE

  • Categoria: Salute
  • Pubblicato: Giovedì, 23 Gennaio 2014 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

adipe

Da una ricerca eseguita in Giappone presso la Nigata University School of Medicine, pare proprio che certi odori aiutino a perdere peso.

Secondo quello studio, pubblicato su Experimental Biology and Medicine il profumo di pompelmo e limone attiverebbe l’attività del corpo di bruciare grassi e sopprimerebbe la tendenza a riacquistare peso.

Un’altra ricerca, stavolta in Corea, presso il reparto curativo del Wonkwang Health Science College, ha stabilito che massaggi addominali con oli essenziali specifici riducono il grasso addominale nelle donne in post menopausa.

Gli scienziati hanno diviso le partecipanti in due gruppi. Il primo gruppo ha continuato a massaggiare il proprio ventre due volte il giorno per cinque giorni la settimana e per una durata complessiva di sei settimane, utilizzando solo olio essenziale di semi di pompelmo. Il secondo invece ha utilizzato una miscela di oli di cipresso, pompelmo e limone.

Alla fine dell’esperimento, il gruppo che aveva utilizzato la miscela di oli essenziali aveva ottenuto una significativa diminuzione del grasso addominale.

 

Questo studio è stato compiuto solo su donne in post menopausa, così è probabile che anche donne giovani e uomini possano usufruire dello stesso risultato.

Di seguito la ricetta per i massaggi addominali.

Mettere 50 grammi di olio di mandorle dolci in un bicchiere, aggiungere 5 gocce di ciascun olio essenziale di pompelmo, limone e cipresso. Mettere la miscela in una bottiglietta pulita, chiuderla con il suo tappo e farla ruotare tra i palmi delle mani affinché gli ingredienti si amalgamino.

Usare in quantità limitata due volte il giorno sull’addome massaggiando circolarmente a partire dall’ombelico.