Login Form

IMPORRE LE PROPRIE IDEE

  • Categoria: Veganesimo
  • Pubblicato: Giovedì, 21 Marzo 2019 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

Esamineremo alcune delle domande più comuni che vengono rivolte ai vegani. Le risposte sono di

AGIREORA,

una Onlus che dalla nascita si impegna a diffondere il veganesimo nelle scuole e nelle piazze con tavoli informativi, volantinaggi ecc.

idee vegane

Non è sbagliato imporre agli altri le proprie idee?

Non c'è la possibilità di imporre agli altri le proprie idee, non è materialmente possibile imporre a una persona di non mangiare prodotti animali e rispettare gli animali. Possiamo invece far conoscere agli altri la nostra scelta, informarli con vari mezzi, e alcuni di loro decideranno di farla propria. Non tutti vengono in contatto con le informazioni che abbiamo avuto noi. Non tutti hanno la nostra capacità di mettere in discussione le proprie abitudini. Alcuni hanno bisogno di un input e dobbiamo essere noi a darlo.

Ecco la testimonianza di una persona che è diventata vegan grazie all'attivismo di persone comuni:

Domanda: Ormai da qualche anno si sente parlare in continuazione di scelta vegan, ma ci hai contattati dicendo di aver fatto questo passo grazie al volantino che hai ricevuto da uno dei nostri volontari. Possiamo dire quindi che questo è stato determinante per la tua scelta? E se sì, perché?

Risposta di Luca: Non ci avevo pensato ma sì, possiamo dirlo! Non so perché non l'ho fatto prima. Credo che dipenda dal fatto che ho sempre visto presentare la scelta vegan come un modo per mangiare più sano o come una moda, e non sono cose che mi interessano.