Login Form

IL KOALA

  • Categoria: Animali
  • Pubblicato: Sabato, 19 Marzo 2022 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

koala

Il koala è un marsupiale notturno che vive esclusivamente in una parte dell’Australia dove crescono e prolificano gli eucalipti, unica alimentazione di questi simpatici animaletti.

Il corpo è tozzo, senza coda e le zampe posteriori hanno cinque dita prensili dotate di artigli affilati per arrampicarsi sugli alberi sui quali trascorre la maggior parte della vita. La pioggia non lo bagna perché la sua pelliccia è idrofobica.

Un koala adulto consuma circa mezzo chilo al giorno di foglie e gemme di eucalipto. Per favorire la digestione, scende dal suo albero per inghiottire terra, corteccia e sassolini, poi risale sull’albero dove dorme per 18/19 ore al giorno.

Nei mesi di dicembre fino a marzo, i koala di tre/quattro anni, quando raggiungono la maturità sessuale, si accoppiano e le femmine partoriscono dopo circa un mese un solo piccolo, massimo due, perché hanno solo due capezzoli nel marsupio. I cuccioli restano nel marsupio fino a sei mesi e si nutrono di solo latte. Dopo, l’alimentazione viene integrata da una mistura di cibo predigerito. Dai sei mesi all’anno di età, quando diventano indipendenti, i piccoli vivono sulle spalle della madre.

Un koala vive in media circa vent’anni.