Login Form

LA LINCE

  • Categoria: Animali
  • Pubblicato: Mercoledì, 06 Aprile 2022 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

lince

La lince è un felino molto simile ai nostri gatti domestici, ma se ne differenzia, a parte per la mole, anche perché le sue orecchie triangolari terminano con ciuffetti di pelo nero, il suo muso è incorniciato da favoriti, la coda è corta, le zampe lunghe e presenta solo 28 denti anziché i 30 di tutti gli altri felini.

In caso di necessità la lince è in grado di nuotare ed è un’abile saltatrice e arrampicatrice grazie alle sue zampe posteriori lunghe e particolarmente adatte al salto.

La lince è un felino molto solitario ad eccezione delle femmine con i loro piccoli e all’incontro tra maschi e femmine nel periodo riproduttivo, periodo che inizia in genere alla fine dell’inverno. La gestazione nelle femmine dura circa due mesi (come del resto nelle gatte domestiche).

Caccia soprattutto al crepuscolo e all’alba, tendendo agguati e soffocando le prede con un morso alla gola. Mangia in posizione accovacciata e spesso porta la preda su un albero per nutrirsi in pace.

Sembra che la lince non attacchi mai gli umani, nemmeno quando si avvicinano ai loro piccoli.

La lince ha pochi predatori naturali (lupo, orso, puma e ghiottoni), tra cui il più accanito è l’uomo. In natura ha una longevità di circa quindici anni.

L’habitat prediletto della lince è quello delle foreste boreali.