Login Form

COME VINCERE LA TIMIDEZZA

 

gatto timido

Adelina mi chiede consiglio per conquistare il suo gatto che le pare timido da un lato ma anche indifferente alle sue coccole.

Cara Adelina, i gatti sono esseri fantastici e molto speciali.

Alcuni di loro adorano essere manipolati, altri no (e questi sono la maggioranza).

Un gatto dovrebbe essere accarezzato quando lo desidera lui, mai solo quando lo desideriamo noi.

Io vivo con molti gatti e ho notato che, quando ricevo visite, i gatti vogliono conquistare l’attenzione di chi non si cura affatto di loro. Gli si arrampicano sui pantaloni, gli saltano in braccio, camminano sui loro documenti, entrano nelle loro borse, insomma ogni scusa è buona per farsi notare.

Allora io ti consiglierei di accudire al tuo gatto come prima (cibo, acqua, cucce morbide e sempre pulite ecc.), ma di non badargli, andandotene in un’altra stanza.

Vedrai che sarà lui a cercarti con uno sguardo interrogativo: “Che succede?”.

Tu non farti intrappolare la prima volta, concedigli una carezza distratta e vattene.

Dopo qualche trattamento di questo genere, è facile ma non garantito, che Micio ti segua chiedendo coccole. Allora accontentalo ma solo fino a quando lo vorrà lui. Quindi smetti subito se vedi la sua coda muoversi nervosamente o se abbassa le orecchie sul capo o se miagola infastidito.

Devi trovare un equilibrio che soddisfi entrambi, e questo lo puoi fare solo tu quando avrai compreso le esigenze del tuo Micio.