Login Form

SUZIONE

  • Categoria: Mondo felino
  • Pubblicato: Mercoledì, 02 Ottobre 2013 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

martino

Marina mi chiede oggi perché il suo gatto continua a succhiare quando è in braccio a chiunque.

“Martino,” spiega Marina, “ha ormai due anni, pesa sei chili e non ha più nulla del cucciolo che ho raccolto in un prato, probabilmente abbandonato dalla madre.”

Innanzi tutto vorrei chiarire che è molto difficile che una madre gatta abbandoni un figlio per strada. Potrebbe essere accaduto che la madre, inseguita da un cane o da una volpe, abbia nascosto il figlio, attirando lontano il predatore. O, come forse è più probabile, che la madre sia stata uccisa da un’auto o da un cacciatore e il piccolo sia rimasto abbandonato nel campo senza sapere che cosa fare.

Marina mi ha raccontato che il micetto aveva poco più di un mese. Questo potrebbe spiegare il motivo delle suzioni di Martino.

In libertà, le mamme gatte allattano i piccoli fino a sei mesi, mentre in cattività l’allattamento dura circa due mesi.

Se un gattino viene staccato dalla madre prima, può essere che non abbia soddisfatto pienamente il desiderio di suzione.

Accade però che anche un gatto, che è stato svezzato correttamente, trovi molto gratificante succhiare e premere con le zampe per comunicare uno stato di perfetta tranquillità accanto a un essere che gli fornisce affetto, sicurezza e alimento.