Login Form

SENSI DEI GATTINI

  • Categoria: Mondo felino
  • Pubblicato: Martedì, 14 Novembre 2017 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

sensi dei gattini

Appena nato il gattino si trascina, per raggiungere il capezzolo di mamma gatta, sulle zampe anteriori e solo dopo una decina di giorni le zampe posteriori riescono a sostenerlo, aiutandolo nella spinta.

Un gattino neonato pesa all’incirca cento grammi e cresce generalmente di 25 grammi al giorno.

Gli occhi del micio, cieco alla nascita, si aprono in media dopo dieci giorni (dal settimo al dodicesimo). La vista si rafforza tra la seconda e la decima settimana.

Nello stesso lasso di tempo si attiva anche l’udito, perché i neonati sono, oltre che ciechi, anche sordi. Infatti nascono con le orecchie ripiegate sulla testa e, anche se il condotto uditivo si attiva dal settimo al dodicesimo giorno, le orecchie si staccheranno dal cranio verso la seconda – terza settimana di vita.

I cuccioli emettono ultrasuoni non percepibili dagli umani ma perfettamente udibili dalla madre.

A partire dai due mesi il gattino arriva a dormire da 13 a 16 ore, anche se non consecutive. Infatti, i cicli di sonno nei piccoli sono più brevi che negli adulti. È sconsigliabile svegliare il gattino quando dorme: durante il sonno tutte le sue funzioni vitali si accrescono e un risveglio brusco lo può mettere in allarme, facendolo diventare un gatto pauroso. Ovviamente se il fatto dovesse ripetersi.

L’olfatto nei gattini è molto sviluppato sin dalla nascita. Infatti, è solo quello che li conduce con sicurezza fino alla fonte di cibo (mamma gatta).

Tra le 4 e le 6 settimane al gattino spunteranno i primi denti, cosa che gli permetterà di iniziare a nutrirsi con cibo solido. I primi a spuntare sono gli incisivi (2 – 4 settimane) e i canini (3 – 4 settimane). I premolari invece appariranno più tardi (4 - 6 settimane). Questi sono tutti denti cosiddetti da latte perché cadranno presto (a 3 – 5 mesi di età, tutti comunque entro i sette mesi) per essere sostituiti da quelli definitivi.

Oltre che ciechi e sordi, i micini nascono anche impossibilitati a urinare e defecare autonomamente. Li stimola la madre leccando i loro genitali. I gattini diventano autonomi in queste funzioni verso le tre settimane.

I cuccioli nascono incapaci di ritirare gli artigli, abilità che sviluppano intorno alle 3-4 settimane, cosa che già a 30 giorni li porterà a poter usare la lettiera.