Login Form

BATTITO DEI DENTI

 

mondo felino 55

Avete mai notato il vostro gatto, seduto sul davanzale di una finestra, che osserva al di là del vetro un uccellino saltellare?

A questo punto i suoi sensi sono eccitati e il nostro beniamino inizia a fissare intensamente l’ignaro uccellino, compiendo un movimento della mandibola descritto come “battito dei denti”, “spasmo tetanico” o “battito frustrato delle mascelle”.

Ma qual è il significato di questo atteggiamento?

Da studi effettuati da numerosi etologi, sembra che il gatto stia mimando il morso letale, come se realmente stringesse tra le fauci l’inconsapevole uccellino.

Infatti, i felini uccidono le loro prede mediante un particolare movimento delle mascelle capace di produrre una morte quasi istantanea della vittima, in modo da ridurre al minimo ogni possibile rischio di essere feriti dal becco affilato di un uccello piuttosto che dai robusti denti di un roditore. Dopo il balzo iniziale, durante il quale immobilizza la preda con le zampe anteriori, il gatto affonda fulmineo i lunghi canini nel collo della vittima, mirando alla nuca e inserendoli, con un brusco movimento delle mascelle, tra le vertebre in modo da recidere il midollo. Ebbene, questo morso corrisponde esattamente al particolare movimento che fa il gatto quando, frustrato, guarda un uccellino al di là del vetro.